Preparazione del paziente L’analisi viene eseguita sulle urine delle 24 ore. A partire dalle 48 ore precedenti e per tutti il tempo della raccolta dell’ultima urina, è necessario osservare una…
Norme Generali Occorre presentarsi al prelievo a digiuno da almeno 10-12 ore, ma non più di 16 ore Si può bere solo acqua. Occorre astenersi dal fumo e dall’assunzione di…
Per l’esame semplice si consiglia di raccogliere il campione appena alzati e consegnarli entro 2 ore, un campione di 10-20 ml è sufficiente.
Al mattino Appena alzati lavare accuratamente i genitali esterni, ed usare un contenitore sterile. Raccoglier le urine dopo aver iniziato ad urinare scartando quindi il primo getto, urinando direttamente nel…
Essere a digiuno dalla sera precedente, al mattino non bere e non lavare i denti. Raccogliere l’espettorato nell’apposito contenitore sterile e consegnarlo entro 2 ore.
Lavare accuratamente le mani ed i genitali prima di effettuare la raccolta per masturbazione. Richiudere immediatamente il contenitore sterile e consegnarlo al laboratorio entro 2 ore conservandolo lontano dal…